La Società

L´Atletica Vighenzi Padenghe nasce dalla costola del GRUPPO AVIS-AIDO LONATO.

Capitò infatti che nella primavera del lontano 1987, durante una riunione del Direttivo, vi fù un´ acceso alterco tra l´allora presidente sig. Angelo Gallina e l´attuale presidente dell´Atletica Vighenzi, il quale svolgeva in quel periodo il ruolo di tecnico, un astio che minava da tempo i rapporti fra i due dirigenti e sfociato in quella sera con le dimissioni di Giuliano Zubani, il quale stanco di collaborare con un Gruppo Dirigente poco attento alle necessità del Settore Giovanile e malgrado sentisse tanta amarezza per quel Gruppo che lui stesso aveva portato alla ribalta nel 1981, decide di fondare una nuova Società.

E´ così che Zubani con una cinquantina di aficionados si propone alla Polisportiva di Padenghe per avere un sostegno economico e visti gli ottimi rapporti con il compianto sig. Santoro e l´attuale Presidente sig. Gianni Libardo, viene accettato nella Polisportiva dal Settembre 1997.

I primi tempi sono terribili, i pochi Sponsor trovati per l´acquisto del materiale vestiario, non sono in grado di sostenere i costi di gestione, ma grazie alla disponibilità di un nostro Iscritto che tutt´ora chiede l´anonimato e all´auto-tassazione, riusciamo ad uscirne nel giro di due anni.

Il Primo Presidente della nostra storia è Arnaldo Mazzucchelli, il quale guida la Società per il primo biennio.

L´attività giovanile cresce gradatamente, fra i giovani si distinguono Bianchini Marco che stabilisce il record Provinciale di 1´26″02 nei 600 piani che tutt´ora resiste, ma bene anche Simone Bettinazzi, con Jassir Chibub e anche la staffetta svedese, composta da Bianchini, Bettinazzi Bondoni e Avigo, i quali stabiliscono l´attuale record con 5´01″.

L´organizzazione gare non parte con il piede giusto, infatti la nostra prima manifestazione del 26 Marzo 1998 viene messa nel calendario FIASP e denominata (Venti miglia del Garda); si decide di prendere quella data perché l´anno precedente c´era la Pasqua e non avendo nessun diritto di preferenza nel calendario Hinterland, siamo stati costretti a scegliere quella domenica scatenando però l´ira di Agnese Arrighi, perché tale data era in concomitanza con la sua manifestazione; fu comunque un successo di partecipazione, una corsa di 32 km. da queste parti si vedeva raramente.

La seconda ebbe luogo nell´estate del 98 in ambito FIDAL con la corsa a tappe denominata: 1° Meeting città di Padenghe. Negli anni i meeting ( che sono alla xv^ edizione) e le gare organizzate dalla nostra società sono risultate essere sempre più numerose e di eccellente qualità.

Oggi l´Atletica Vighenzi, che vanta ben 162 iscritti “di cui 95 giovani promesse”, organizza 7 gare all´anno, dalla Maratonina Internazionale alla Gara Regionale a Tappe e tutte di grande prestigio.

società atletica vighenzi